• Immagine
  • Logo IPSIA
  • Logo ITIS
  • Il nostro istituto

Notizie in evidenza

 

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:

  • il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;              

  • il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;

  • il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;

  • il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;

  • elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;

  • l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;

  •  il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.


 

PROGETTI PON-FESR 2014-2020 REALIZZATI

  PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.A1 "RETI LAN/WLAN"

 - PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.A3 "LABORATORI MOBILI"

 

 PROGETTI PON-FESR 2014-2020 DA REALIZZARE

 -  PON 2014-2020 AZIONE 10.1.1A "INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITA' "

  -  PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.B1 - “LABORATORIO DI AUTOMAZIONE E PROTOTIPAZIONE”

  -  PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.B2 - “LABORATORIO DI CHIMICA, CHIMICA INDUSTRIALE, TECNICHE MICROBIOLOG. E STRUM. ELETTRICI E ELETTRONICI”

  -  PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.B2 - “LABORATORI DI SISTEMI E TPSE"

  - PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.B1-FSC-BA2018-11 "LAB IN LIFE"

  - PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.B1-FESRPON-BA2018-10 "IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA"

  - PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.B2-FSC-BA2018-13 "JOB LAB SCHOOL 2"

  - PON 2014-2020 AZIONE 10.8.1.B1-FESRPON-BA2018-11 "JOB LAB SCHOOL"

  - PON 2014-2020 AZIONE 10.2.2A-FSEPON-BA-2019-12 "POTENZIAMO LE NOSTRE COMPETENZE"

 

PROGETTI PON-FSE 2014-2020 DA REALIZZARE

    PON 2014-2020 AZIONE 10.6.6B - PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL'ESTERO "PENSARE RAEE"

   -  PON 2014-2020 AZIONE 10.2.5C - "IL PARCO ARCHEOLOGICO DEI LAGHI DI MONTICCHIO"

 

OGGETTO: Calendario delle lezioni per l’anno scolastico 2019-2020.

Il Dirigente scolastico

 

VISTO il D.lvo n. 297/94, artt. 10, comma 3/c, e 74, comma 3;

VISTO il D.l.vo n. 112/98, art.138, comma 1/d;

VISTO il D.P.R. n. 275/99, art. 5, comma 2;

VISTA la delibera della Giunta regionale della Basilicata n° 235 del 19/3/2019 relativa alla

determinazione del calendario scolastico regionale per l’anno 2019-2020;

VISTA la delibera del Consiglio di Istituto del 16/04/2019 relativa alla determinazione del

calendario scolastico di questo Istituto per l’anno 2019-2020;

DECRETA

 

- presso questo Istituto le attività didattiche relative all’anno scolastico 2019-2020 avranno inizio

l’11 settembre 2019 e termineranno l’11 giugno 2020;

- le lezioni saranno sospese nei seguenti giorni:

- tutte le domeniche;

- il 1° novembre 2019 (Tutti i Santi);

- il 2 novembre 2019 (Comm. dei Defunti);

- dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (vacanze di Natale);

- dal 24 al 25 febbraio 2020 (deliberazione della Giunta regionale della Basilicata);

- il 2 aprile festa del Santo Patrono solo plesso di Pescopagano;

- dal 9 al 14 aprile 2020 (vacanze di Pasqua);

- il 25 aprile 2020 (Festa della Liberazione);

- il 1° maggio 2020 (Festa dei Lavoratori);

- il 2 maggio 2020 (deliberazione della Giunta regionale della Basilicata);

- il 1° giugno 2020 (deliberazione della Giunta regionale della Basilicata);

- il 2 giugno 2020 (Festa della Repubblica);

Il calendario prevede 208 giorni di lezione per Pescopagano e 209 per il plesso di Melfi.

TERMINE DELLE LEZIONI 11 GIUGNO 2020

 
 

Circolari e comunicazioni

Decreto Pubblicazione Graduatorie

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA ESPERTO PROGETTISTA E COLLAUDATORE

DETERMINA ESPERTI INTERNI PROGETTISTA E COLLAUDATORE

Progetti e Certificazioni

Altri siti d'interesse

  • Iscrizioni online
  • Orientamento studenti
  • Carta del Docente
  • Scuola in chiaro
  • Ufficio scolastico provinciale
  • M.I.U.R.
torna all'inizio del contenuto