Il nostro Istituto pone da sempre particolare attenzione alle problematiche relative all’inclusione di allievi con disabilità. A partire dalla fase di orientamento in ingresso, i processi posti in atto dai nostri operatori puntano ad evidenziare le peculiarità dei nostri percorsi formativi affinchè ogni allievo, con una specifica attenzione per quelli che sono riconosciuti diversamente abili, possa prendere coscienza delle potenzialità e della capacità di sviluppo personale che la nostra offerta formativa può garantire.

Questa fase avrà particolare valenza nella valutazione decisionale rispetto alle scelte che lo studente, con la sua famiglia, dovrà fare coerentemente con il proprio progetto di vita.

Quindi, già nella fase successiva, quella dell’accoglienza, i docenti interessati avranno il compito di aiutare lo studente diversamente abile ad individuare quegli aspetti di criticità, nelle capacità personali, da considerate nell’azione formativa perché si possano mettere in atto tutti gli strumenti didattici necessari a colmare le lacune.

Tutto il processo formativo, fino al raggiungimento del titolo di studio o dell’attestazione di frequenza, così come prevede la normativa vigente, sarà coadiuvato dagli esperti sanitari preposti, dai docenti di sostegno  e dove se ne ravvisasse la necessità da esperti specialistici di supporto.

L’Istituto agirà nel rispetto della normativa vigente (legge 104/92, legge 53/2003 ecc.) e per tutto quanto viene disposto dal MIUR in materia.