A.S. 2023/2024
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.
(D.M. 170/2022)

CNP: M4C1I1.4-2022-981-P-13645
CUP: D64D22003660006

Nell'ambito del PNRR "Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica", attraverso l'ambiente di sviluppo AppInventor del M.I.T. (Editor a blocchi) gli alunni, utilizzando il Coding, hanno riscoperto la motivazione allo studio della matematica ed hanno mostrato una maggiore capacità di attenzione ed impegno realizzando questo gioco logico-matematico a livelli:

apk Cervellotico 1.0 (Pacchetto d'installazione per dispositivi Android)

Al percorso laboratoriale co-curriculare, che si è svolto tra febbraio e marzo del 2024, hanno partecipato alcuni degli alunni delle classi 2ªA, 2ªC e 2ªE dell’ITIS di Melfi: Alessandro Simonetti, Andrea Nezi, Domenico Nardozza, Francesco Pio Falaguerra, Gianluigi Prota, Giulio Cataldo, Giulio Gerardi, Giuseppe Pio Morelli, Giuseppe Pio Romeo, Mattia Maria Bove, Michele Arcangelo Lamorte, Roberto Tubelli, Salvatore Cacalano, Simone Fontana, Vincenzo Colangelo, Vincenzo Di Lucchio, Vincenzo Valvano e Vito Corritore.

Tutor: Felice Pastore – Esperto: Angelo Summa