Gentili Genitori,

la scadenza delle iscrizioni è imminente e la paura di fare scelte sbagliate pervade l’animo di chi ha la responsabilità di accompagnare i ragazzi in questo momento difficile.

I nostri figli si fidano delle azioni che mettiamo in campo a supporto della loro crescita ma noi genitori non possiamo correre il rischio di veicolare le nostre aspettative sui loro desideri.

Le domande che ci poniamo a cui , talvolta, non sappiamo rispondere sono: come posso fare per evitare questo rischio? Come posso aiutare mio figlio?

Rispettare le vocazioni dei nostri figli e, laddove non si riesce a dare risposte è giusto far vivere loro l’esperienza diretta, visitando le aule delle scuole, i loro laboratori, le loro offerte. Il mio suggerimento che posso offrire sulla base dell'esperienza è saper ascoltare.

Cari ragazzi,

è il momento di fare scelte adulte ascoltate le vostre vocazioni, i vostri desideri e le vostre aspettative; non ascoltate i desideri degli altri, il mio amico va lì ! in questo momento sei tu il protagonista della tua vita e la scelta spetta a te. Se hai domande o qualche perplessità, la mia scuola è sempre aperta e,  per ogni tuo dubbio, Noi siamo qui.

Vincenza D'Elia